Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Conto alla rovescia

Mancano meno di due mesi all'avvio del circuito di tredici granfondo cicloturistiche dedicate a chi ama far fatica prendendosi il tempo per condividere sapori e paesaggi

dalla redazione di PlayFull


BOLOGNA - Una formula perfetta, quella della partenza alla francese, che permette di decidere a che ora partire e di scegliere se pedalare da soli, in compagnia di qualche amico o sfruttando la scia di un gruppone. Tutto è davvero a misura d'uomo, pensato per l'aggregazione da un lato e la scoperta del territorio dall'altro. I ristori e i pasta party sono da veri gourmet e da gustare in tutta calma, impreziositi dai prodotti tipici locali. I percorsi puntano alla valorizzazione delle peculiarità del paesaggio, della storia e della cultura dei territori attraversati.

Già nelle prime tre tappe il circuito si presenta con una varietà di paesaggi da far invidia. In tre settimane si andrà dal Parco nazionale del delta del Po ai confini con la Toscana e di nuovo dalla riviera adriatica all'Appennino romagnolo, territori dalla spiccata identità e ricchi di quelle suggestioni che ben si prestano a essere carpite dai cicloturisti.

Si parte domenica 30 marzo con la Gf Tra Valli e Delizie di Portomaggiore (FE) che alla sua sesta edizione vede una logistica rinnovata e potenziata grazie al nuovo gruppo organizzatore, mentre i tre percorsi di 60, 100 e 140 chilometri - completamente pianeggianti - restano sostanzialmente invariati. In un paesaggio dominato da valli, argini e canali si andrà alla scoperta di bellezze quali la Delizia del Verginese, una delle diciannove residenze degli Este, signori di Ferrara dal XIII al XIV secolo, l'Abbazia di Pomposa e Comacchio, cittadina dai caratteristici canali e impreziosita dai Tre ponti. E all'arrivo pacco gara per tutti e pasta party con degustazione della salama di Portomaggiore, il tutto all'interno di un vero e proprio ristorante. Ci si iscrive fino a venerdì 28 marzo al costo di 5 euro, che diventano 7 il sabato e la domenica. La finestra di partenza va dalle 7,30 alle 9 (fino alle 10,30 per il solo percorso corto).

Domenica 13 aprile con la Gf Le Cime di Romagna ci si sposta a Faenza (RA), città natale del neo cittì della nazionale di ciclismo Davide Cassani e nota per le sue ceramiche artistiche. Sarà la stupenda Piazza del Popolo a fare da cornice al ritrovo di partenza e da preludio alle prime fatiche appenniniche del Criterium 2014. I percorsi ricalcano in parte quelli del 2012: il lungo prevede in successione il Monte Chioda da Modigliana, il Valico della Peschiera, il Passo dell'Eremo, vero punto forte del percorso, e infine il Monte Carnevale. Ci si ritroverà tutti alla mensa Gemos per ricevere il pacco gara e gustare il consueto ricchissimo pranzo. Ci si iscrive al costo di 7 euro improrogabilmente entro venerdì 11 aprile. Si parte dalle 7,30 alle 8,30 (fino alle 10 per il solo percorso corto).

Il 21 aprile, lunedì di Pasquetta, l'appuntamento è a Bellaria Igea Marina (RN). La Gf Mareterra offre l'opportunità di mettersi alla prova su alcune delle salite più note della storia del ciclismo. Come la Ciocca, carissima a Marco Pantani, che conduce al borgo di Sogliano sul Rubicone custode della tradizione del Formaggio di Fossa Dop. E il mitico Barbotto, con il suo terribile ultimo chilometro che lo ha reso uno scalpo ambitissimo dai ciclisti di ogni dove. I dettagli sono ancora in via di definizione mentre è già disponibile l'offerta per chi volesse approfittare della granfondo per trascorrere qualche giorno in Romagna.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna